Notizia del 18/06/2010 - Ampliamento del cimitero di Malmantile


L?Amministrazione comunale informa che con il collaudo effettuato ieri la struttura e? da oggi agibile per le tumulazioni Ampliamento del cimitero di Malmantile Terminati i lavori al 1? lotto di interventi per l?ampliamento del cimitero di Malmantile, la struttura e? da oggi agibile per le tumulazioni, pur in attesa della mera formalita? burocratica rappresentata dal collaudo tecnico-amministrativo. Infatti, con il positivo superamento del collaudo strutturale effettuato ieri, la nuova sezione del cimitero puo? essere presa in gestione dalla Misericordia che, gia? dalla prossima settimana, procedera?, insieme a tecnici e operatori del Comune, al trasferimento delle salme, sinora posizionate in altri cimiteri durante i lavori di ampliamento. Lavori con cui si sono realizzati 314 loculi, 256 ossari e 78 fosse per inumazione, che coprono la quasi totalita? dell?area a terra; con il 2? stralcio dei lavori si raggiungera? il numero complessivo previsto di ossari (521) e loculi (644). La superficie interessata all?intervento e? di 1.350 mq, di cui 170 mq per loculi e ossari e 400 mq per inumazioni a terra. La nuova struttura e? collegata a quella preesistente da una rampa di scale. Il Comune di Lastra a Signa ha preso in carico l?opera all?inizio del corrente mese di giugno, dopo l?ultimazione dei lavori da parte della ditta appaltatrice, che li aveva ricevuti in consegna nel luglio 2008. Alterne vicende, legate in parte al rispetto del patto di stabilita? da parte del Comune, ma, soprattutto, alle avverse condizioni meteo, hanno fatto slittare i tempi di realizzazione dell?opera: gia? all?avvio dei lavori, prolungate piogge non avevano consentito la posa dei blocchi prefabbricati e reso inagibile ai mezzi di trasporto il terreno del cimitero. Ancora sospensioni dovute al maltempo nella primavera del 2009; successivamente al sopralluogo con la sovrintendenza, erano state apportate alcune modifiche (sostituzione delle previste lapidi in pietra serena con altre in marmo di Carrara; variazioni nei materiali di pavimentazioni e rivestimenti) con necessaria perizia di variante e ulteriore sospensione dei lavori dal luglio al dicembre. L?investimento per il 1? lotto e? stato di 610mila euro, comprendente opere architettoniche e strutturali, impianti elettrici e idrico-fognari, spese tecniche e di collaudo. Per quanto riguarda un presunto aumento dei costi, ventilato da alcuni e derivante dal ritardo nell'esecuzione, nessun maggiore onere e? derivato per il Comune che, inoltre, non ha proceduto ad alcun aumento degli stanziamenti previsti.(fp)
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti