Notizia del 08/05/2006 - Progetto recupero merci - Solidarietà in festa


Empoli 14 maggio 2006 Anche il Comune di Lastra a Signa, nel quadro del progetto FORMA ? (Fattibilit? Operativa per il Recupero Merci di Area) finanziato da CESVOT ? d? il proprio contributo alla 2? edizione di Solidariet? in festa, organizzata a Empoli per domenica 14 maggio, a partire dalle ore 15 presso il Mercato ortofrutticolo di Avane dalle Associazioni e dagli Enti aderenti al Progetto. Oltre al mercato dei prodotti recuperati, ci saranno giochi, musica, artisti di strada, gastronomia. Nato nel 1998, il progetto di Recupero merce ? attivo a pieno regime dal 2003 e, coinvolgendo sempre pi? associazioni di volontariato, permette la raccolta, presso alcuni punti vendita Coop, di prodotti alimentari e extra-alimentari non pi? commerciabili. Si tratta di merce integra dal punto di vista della fruibilit?, ma con difetti o avarie di confezionamento e le cui qualit? di conservazione vengono certificate dalla ASL 11. Dal 2002 l?iniziativa si ? allargata, dal punto commerciale di Empoli, a quelli di Lastra a Signa, Montelupo e Vinci, con la stipula della relativa convenzione da parte dei Comuni aderenti. Oggi partecipano al progetto anche Fucecchio, Castelfiorentino e Certaldo. Publiambiente garantisce il trasporto dei prodotti dai vari punti vendita al magazzino di stoccaggio, dove i volontari di Auser, Misericordia, Sezione soci Coop, Pubbliche Assistenze, Caritas li preparano per la distribuzione ai cittadini in stato di bisogno. Nel complesso, il progetto ha visto il recupero, presso il solo punto vendita Ipercoop di Lastra a Signa, in media di oltre 2.200 kg di merce al mese nel 2004 e circa 2.500 nel 2005. Nel 2004, il totale di merci recuperate nei 7 punti commerciali ha superato le 30 tonnellate e ha raggiunto le 42 nel 2005, di cui rispettivamente 23 e 29 tonnellate presso la sola Ipercoop di Lastra a Signa. Partecipano all?iniziativa del 14 maggio a Empoli anche le Scuole elementari di Lastra a Signa. Lastra a Signa, 8 maggio 2006
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti