Notizia del 17/04/2013 - Il €Macbeth€ di Giuseppe Verdi e Firenze


Sabato 20 aprile alle 17 a villa Caruso Bellosguardo conversazione di Silvano Sanesi sul ?Macbeth? verdiano e la sua prima rappresentazione al Teatro della Pergola il 14 marzo 1847 Il ?Macbeth? di Giuseppe Verdi e Firenze. Sabato 20 aprile alle 17 a villa Caruso Bellosguardo, Silvano Sanesi, de ?Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino?, introduce una conversazione sull?opera lirica di Giuseppe Verdi ?Macbeth? e, in particolare, sulle vicende legate alla sua prima rappresentazione al Teatro della Pergola, il 14 marzo 1847. Ma, sempre in ambito verdiano, già da giovedì 18 e fino al 28 aprile, nella sala del biliardo di villa Caruso, è allestita un?installazione sonora ?site specific?, che evoca il legame tra Enrico Caruso e Giuseppe Verdi. -Un legame particolarmente forte- hanno dichiarano Claudio Rosati, direttore del museo ?Enrico Caruso? e Marco Capaccioli, Assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa -basti pensare che tra le 250 incisioni rimaste di Enrico Caruso, ben 45 sono costituite da brani verdiani-. L?installazione ?Omaggio a Verdi?, che utilizza materiali preziosi del museo ?Enrico Caruso?, finora mai esposti, si avvale di un supporto sonoro costituito da un?edizione filologica curata da Luciano Pituello, Presidente dell?Ass. ?Museo Enrico Caruso? di Milano, senza sovrapposizioni di masterizzazione. Pituello ha raccolto gli originali 43 brani verdiani incisi da Caruso (da opere quali Rigoletto, Aida, Il Trovatore, La Forza del destino, Otello, Don Carlo, La Traviata, Macbeth e altre) selezionando gli esemplari meglio conservati; li ha quindi registrati riproducendoli sulle ?macchine parlanti? dell?epoca. L?apparato critico di ?Omaggio a Verdi? è del musicologo Ugo Piovano; le luci sono dei tecnici del Teatro delle Arti di Lastra a Signa. E, in generale, nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e a 140 anni dalla nascita di Enrico Caruso, a villa Bellosguardo sono in programma numerose iniziative, che culmineranno il prossimo 8 settembre con la presentazione dei volumi del maestro Riccardo Muti ?Verdi, l?italiano. Ovvero, in musica le nostre radici?. -Si tratta di tutta una serie di eventi di grande intensità storica e artistica- sottolinea l?Assessore Capaccioli, -con un?importante valenza culturale, che pone Lastra a Signa in primo piano per la qualità e l'intensità dell'offerta-. Intanto, a villa Bellosguardo, si tirano le somme della passata edizione di ?Botanica di primavera?, -il cui successo è testimoniato- è ancora Capaccioli che parla -dalle circa 5.000 persone che hanno visitato sia la mostra mercato, che ?Pomona? - mostra dei pomi in cera - mentre il museo ?Enrico Caruso? ha registrato 600 presenze. E successo anche per il concerto della giovane pianista Marlene Fuochi, domenica 14 aprile, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica ?Luigi Cherubini? di Firenze-. Ingresso gratuito
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti