Notizia del 03/04/2013 - Zafferano €" corso professionale


I prossimi 19 e 20 aprile a villa Caruso Bellosguardo 2° corso su coltivazione e trasformazione del Crocus sativus, anticamente conosciuto come ?Zima di Firenze? Zafferano ? corso professionale. Dopo il successo ottenuto dal 1° corso, tenuto a Grosseto lo scorso marzo, l?Associazione ?Zafferano italiano?, con sede a Lastra a Signa, in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e l'Associazione Villa Bellosguardo, organizza il 2° Corso professionale su coltivazione e trasformazione dello zafferano. Sede del corso, villa Caruso Bellosguardo; le date, il 19 e 20 aprile prossimi; a tenere le lezioni, i massimi esperti nazionali del ?Crocus sativus? (alcune specie del quale crescono spontaneamente nei boschi limitrofi a villa Bellosguardo), anticamente conosciuto come ?Zima di Firenze? e usato come merce di scambio. L?Assessore allo Sviluppo economico Marco Capaccioli, che nei giorni scorsi era presente all?incontro organizzato nell?ambito del ?Progetto territoriale di agricoltura periurbana in riva sinistra d?Arno?, considera il corso -un ulteriore passo sul percorso già aperto con il progetto ?Zafferano Italiano?, teso alla valorizzazione di un territorio a prevalente vocazione agricola, in cui tipologia dei terreni e ambiente collinare ben si adattano alla coltivazione del ?Crocus sativus?. Ma, più in generale- dichiara Capaccioli -l?Amministrazione comunale si è posta l?obiettivo di incentivare e sviluppare l'imprenditoria agricola giovanile, quale sbocco per nuove forme di occupazione. Non solo: con la destinazione agricola dell?area Oltregreve-Riva sinistra d?Arno-Mantignano-Ugnano (al relativo protocollo aderisce anche il Comune di Lastra a Signa) sarà possibile dar vita, oltre che a forme di ?mercato di prossimità?, a veri e propri Centri commerciali naturali alimentari, autentici ?supermercati all?aperto?, con vendita diretta in azienda. In questo quadro- ha concluso Capaccioli -durante la prossima edizione di ?Botanica di primavera? (villa Bellosguardo, 12-14 aprile) si parlerà anche del nuovo progetto di ?Fattorie sociali?. Il corso sullo zafferano ? minimo 20 adesioni - insieme alle lezioni teorico-pratiche (coltivazione dello zafferano, scelta e predisposizione del terreno, selezione e posa in opera dei bulbi, trasformazione e confezionamento) prevede anche visite ad alcuni zafferaneti di Lastra a Signa. A conclusione, saranno consegnati attestati di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni: segreteria di ?Zafferano Italiano? - via Cadorna, 1, Lastra a Signa. tel. 055.8725770 www.zafferanoitaliano.it info@zafferanoitaliano.it
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti