Notizia del 10/04/2012 - Piano di Azione Comunale 2011-2013


Riguarda gli interventi per il conseguimento degli standard di qualità dell?aria. Interventi per la riduzione delle emissioni inquinanti La Giunta comunale ha approvato la delibera di aggiornamento del PAC (Piano di Azione Comunale) 2011?2013 con la definizione degli interventi per il conseguimento degli standard di qualità dell?aria. Il territorio del Comune di Lastra a Signa è classificato dalla Regione Toscana come zona di risanamento, dato il superamento dei valori limite previsti dalle direttive CE e l?Amministrazione comunale è tenuta a adottare le misure necessarie al contenimento delle emissioni - prevalentemente da parte di veicoli in circolazione e sistemi di riscaldamento ? nell?atmosfera. E? così che il PAC approvato punta a intervenire, in maniera decisa, sul tema della mobilità elettrica, per cui la Regione Toscana ha approvato un apposito bando di concessione di specifici contributi. In questa cornice, il Comune di Lastra a Signa ha aderito al protocollo tra Provincia di Firenze e Comuni dell?agglomerato fiorentino (Firenze, Bagno a Ripoli, Campi B., Calenzano, Sesto F.no, Scandicci e Signa) per la partecipazione al suddetto bando. Nello specifico, ha richiesto la realizzazione di due torrette di ricarica per veicoli elettrici e l?acquisto di un mezzo elettrico a nove posti, anche in funzione degli imminenti tagli al trasporto pubblico locale, che richiederanno un intervento diretto del Comune a favore della mobilità in direzione delle frazioni. Tali richieste si sommano agli interventi già in corso di attuazione e per i quali sono state stanziate le relative somme: incentivi al trasporto pubblico locale (80.000 euro di contributi per l?acquisto di abbonamenti), rinnovo del parco mezzi della Pubblica amministrazione (60.000 euro per l?acquisto di veicoli bifuel metano-benzina) e altre due torrette (per un totale di 17.000 euro) di ricarica per veicoli elettrici, già previste nel precedente PAC e che quindi porteranno alla realizzazione complessiva di quattro elementi. -Si tratta di piccoli tasselli- ha dichiarato l?Assessore all?Ambiente Filippo Biancalani -che vanno a sommarsi a quelli costituiti dagli eco-incentivi per trasformazione e acquisto di mezzi a ridotto impatto ambientale, dal precedente rinnovo del parco mezzi del Comune (scuolabus, veicoli della Polizia municipale), dalle politiche di sensibilizzazione ecologica. Tutti passi che vanno nella direzione di un miglioramento sensibile della qualità ambientale e del vivere quotidiano delle nostre comunità-.(fp)
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti