Notizia del 28/04/2009 - Liste d'attesa per la scuola dell'infanzia


23 bambini appartenenti a famiglie residenti a Lastra a Signa eccedono il numero di posti disponibili Alla chiusura delle iscrizioni, lo scorso febbraio, 23 bambini appartenenti a famiglie residenti a Lastra a Signa (oltre a 8 non residenti e 3 iscritti dopo la chiusura dei termini) non hanno potuto essere iscritti alle scuole all?infanzia (da 3 a 5 anni di eta?) del territorio per l?anno scolastico 2009-2010, perche? eccedenti il numero di posti disponibili. Cosicche? Amministrazione comunale e Direzione didattica si sono prontamente attivate e hanno presentato istanza presso l?Ufficio scolastico provinciale per poter procedere alla costituzione di una sezione aggiuntiva. La risposta ? che dipende dalle disponibilita? di organico ai livelli nazionale e regionale ? e? attesa per la prima decade del mese di maggio. Lo scoglio maggiore, a detta della Direzione didattica locale, riguarda la disponibilita? a livello provinciale a poter reperire i due insegnanti che dovrebbero ricoprire la cattedra della eventuale nuova sezione, per la cui costituzione la legge prevede un massimo di 28 alunni e un minimo che varia dai 15 ai 18. Nel frattempo, per parte sua, l?Amministrazione comunale sta gia? valutando diverse ipotesi sulla localizzazione della nuova sezione, da poter inserire in uno dei plessi scolastici del Comune. Dalla Direzione didattica, fanno notare come la lista d?attesa venutasi eccezionalmente a creare quest?anno, sia dovuta a diverse cause, non ultima quella di un aumento delle nascite, concomitante con un contrapposto ?ritardo? nel passaggio di alcune classi di eta? alla scuola primaria. Gia? da alcuni anni infatti, si e? riusciti a ridurre al minimo le liste di attesa per le scuole dell?infanzia - cinque nel capoluogo e due nelle frazioni, per un totale di poco meno di 500 posti disponibili - grazie al meccanismo secondo cui, al momento dell?iscrizione, i genitori possono indicare varie sedi alternative e non un solo plesso scolastico di destinazione per i propri bambini.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti