Notizia del 03/03/2014 - Premiati i €Superlettori€ 2013 di Bibliomedia e Bibliocoop


Premiati i vincitori della 3° edizione del concorso. I primi classificati della sezione adulti hanno totalizzato tra i 130 e i 160 libri: sorpassati dal primo tra i ragazzi che ne ha presi in prestito 195. Sabato scorso 1 marzo l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli e la Presidente della sez. Soci Coop ?Le Signe? Renata Corzi hanno premiato vincitori e classificati della terza edizione di ?Superlettore? della Biblioteca comunale e della prima edizione di ?Superlettore? del punto prestito Bibliocoop. I premi sono andati ai primi tre classificati nelle sezioni adulti e ragazzi, con un riconoscimento speciale a Giada Bronzino (164 libri letti), vincitrice delle due precedenti edizioni. Omaggi anche ai primi dieci classificati di entrambe le sezioni. E dunque, 1° classificato della sezione adulti e ?Superlettore? 2013 è Giuliano Casini, con 140 libri presi in prestito; seconda Alessandra Monopoli (134) e terza Franca Licheri (120). A loro sono andati biglietti omaggio per ingressi al Cinema Teatro delle Arti o al Museo Caruso. Ma anche gli altri classificati tra i primi dieci non se la sono cavata tanto male, con un minimo di 85 libri presi in prestito nei 12 mesi e premiati con un volume in omaggio. Nella sezione ragazzi, successo meritatissimo dell?undicenne Martino Rabai che, con 195 libri, ha superato persino gli adulti. Al secondo e terzo posto Eleonora Piombanti di 6 anni e Niccol Arrigo D?Agostino di 4 anni, rispettivamente con 137 e 133 prestiti, tra libri e DVD. A loro biglietti omaggio per ingressi al cinema e a spettacoli teatrali. Prime classificate a pari merito per il ?Superlettore? di Bibliocoop, Alessandra Falsini e Antonella Pancani. Tra i materiali più frequentemente presi in prestito a Bibliomedia nel corso del 2013, al primo posto il DVD ?Coraline e la porta magica?, richiesto dagli utenti per ben 52 volte (in pratica, ogni settimana). Il libro più richiesto (37 volte: diciottesimo posto della classifica generale di materiali andati in prestito) il romanzo di Clara Sanchez ?Il profumo delle foglie di limone?. Premiando vincitori e classificati, l?Assessore Capaccioli ha ribadito che, -il successo che continua a riscuotere l?iniziativa, giunta alla terza edizione, ci sprona a svilupparla ulteriormente, affiancandola con tante altre iniziative culturali, non solo di lettura, che facciano di Bibliomedia uno dei punti di riferimento culturali e di aggregazione più attivi a Lastra a Signa. In ogni caso, ?Superlettore? ha dimostrato, ancora una volta, la vitalità e il fascino del libro stampato e, dunque, nei programmi delle prossime Amministrazioni comunali, a mio avviso, non dovrebbe mancare una previsione di sviluppo della Biblioteca comunale, nell?ottica di una politica di lettura che valorizzi e incrementi il patrimonio della struttura-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti