Notizia del 07/03/2008 - Prosegue il corso di psicanalisi Due lezioni settimanali a partire dal 19 e 20 marzo. Il nuovo ciclo di lezioni ancora tenuto dalle dottoresse Vania Ori e Mari Lopergolo


Lezioni gratuite presso il Comune Presso la sala consiliare del Comune prosegue il corso di psicanalisi organizzato dall?Assessorato alle pari opportunita? e tenuto dalle dottoresse Vania Ori e Mari Lopergolo. Il nuovo ciclo di lezioni si terra? dalla seconda meta' di marzo alla prima settimana di giugno, distribuito su due giorni settimanali, sempre dalle ore 18 alle 19.15: il mercoledi' il corso tenuto da Vania Ori e il giovedi? quello diretto da Mari Lopergolo. Le prime due lezioni si terranno il 19 e il 20 marzo. Per quanto riguarda il corso tenuto da Vania Ori, a partire dal 19 marzo, restera? centrale il tema della Malinconia o depressione, con approfondimenti di alcuni tratti collegati alla questione della donna; verranno ripresi inoltre temi di base gia? trattati nel precedente corso: senso dei sintomi, resistenza, rimozione, nervosismo comune. I testi di riferimento restano S. Freud "Lutto e Melanconia" e "Caducit?"; L. Zino "L'esperienza della Psicanalisi"; A.Zino "L'incertezza delle Voci"; A. Salvo "Depressione e Sentimenti". Per il corso tenuto da Mari Lopergolo, a partire dal 20 marzo, le lezioni proseguiranno col fornire strumenti essenziali per introdurre ai concetti fondamentali della Psicanalisi, riprendendo i temi da "Introduzione alla Psicoanalisi" di S. Freud. Verranno eventualmente utilizzati anche dizionari di psicanalisi e sara? ripreso il testo di L.Zino "L'esperienza della psicanalisi". Come nel corso precedente, verra? dato un ampio spazio alla questione della relazione con l'altro, attraverso i testi di Luce Irigaray "Oltre i propri confini", "Amo a te", "Essere due" e attraverso le parole di poetesse quali Alda Merini e Silvia Plath. Creato da ufficiostampa
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti