Notizia del 11/02/2005 - Il Sindaco Carlo Nannetti respinge le affermazioni del Consigliere comunale Marco Buzzegoli


Il Sindaco Carlo Nannetti respinge le affermazioni del Consigliere comunale Marco Buzzegoli a proposito dell'OdG presentato dal Gruppo consiliare di AN in occasione del Consiglio Comunale del 31 gennaio scorso e pubblicate sulla edizione del settimanale Metropoli in edicola l'11 febbraio, secondo cui . Il Sindaco sottolinea come, a suo parere, la memoria storica debba basarsi sulla conoscenza autentica di tutti gli avvenimenti storici. Se la volont? sincera delle forze democratiche ? quella di impedire che certe aberrazioni della storia, anche recente, possano ripetersi, allora la condizione necessaria ? quella di far luce e comprendere ogni fatto nella sua evoluzione e nel suo intreccio con tutti i rapporti sociali, economici e politici della nostra storia. La storia ? come un libro che, per essere compreso, deve essere letto tutto; non pu? essere cominciato a met?, n? tanto meno si possono saltare pagine scomode. In questo senso ? proprio Buzzegoli a voler "negare la storia" Il Sindaco intende invece accogliere l'invito del Consiglio comunale a promuovere una giornata di studi sulle tragedie che hanno investito i territori e le popolazioni delle zone dei nostri confini nord orientali, sulle persecuzioni cui sono state sottoposte le popolazioni italiane dai partigiani titini, ma anche sui crimini commessi dal regime fascista in anni di occupazione. Il Sindaco ritiene che questo sia il miglior modo per ricordare le vittime delle Foibe. Ci? segna una netta linea di demarcazione con quanti, al contrario, fanno della polemica strumentale l'unico argomento di discussione, al di l? e contro ogni desiderio di chiarezza e conoscenza storica, come dimostra l'uso che il Consigliere Buzzegoli ha voluto fare dell'OdG presentato in Consiglio comunale. Il Sindaco non dimentica le vittime delle Foibe e le tragedie che hanno colpito tantissimi cittadini italiani; anzi proprio per questo, nella piena consapevolezza della valenza storica di quelle tragedie, invita ad una sincera volont? di conoscenza del contesto in cui quei drammi sono avvenuti, non per giustificare alcunch?, ma per comprendere ed evitare il loro ripetersi. Carlo Nannetti. Sindaco di Lastra a Signa. Lastra a Signa, 11 febbraio 2005
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti