Notizia del 06/12/2013 - "Terra e Fuoco. Lo scaldino nella tradizione toscana"


A Antichi Sapori di Toscana una mostra su uno degli oggetti simbolo della tradizione: lo scaldino. Allo Spedale S. Antonio per i tre giorni della manifestazione: 6, 7 e 8 dicembre "Terra e Fuoco. Lo scaldino nella tradizione toscana" A Antichi Sapori di Toscana non poteva mancare una mostra su uno degli oggetti simbolo della tradizione: lo scaldino. Per i tre giorni della manifestazione - 6, 7 e 8 dicembre ? allo Spedale di S.Antonio, per la serie dedicata a Il sapore della conoscenza, ecco "Terra e Fuoco. Lo scaldino nella tradizione toscana", curata da Piero Vegni, Accademia del Coccio e Unioni delle Fornaci e della Terracotta di San Miniatelo. La mostra viene inaugurata venerdì 6 dicembre alle 17.30. Si tratta di una mostra, dichiara l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, che -ripercorre la nostra storia, neppure tanto lontana e che testimonia ancora una volta l'importanza di questo luogo storico della nostra città. Con questa mostra, che fa parte del progetto "Il sapore della conoscenza", abbiamo inteso testimoniare anche il genio creativo dell'uomo, che spesso ha saputo trasformare oggetti d'uso comune in oggetti artistici. Abbiamo anche inteso ripercorrere la nostra storia e le nostre tradizioni, per recuperare quella creatività produttiva che deve tornare ai fondamentali della nostra tradizione artigianale. E? chiaro che una mostra non è sufficiente: occorrono politiche che devono tornare a considerare la scuola e la formazione quali elementi fondamentali per costruire un futuro migliore-.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti