Notizia del 02/11/2011 - 45° anniversario dell'alluvione


Iniziativa pubblica: 4 novembre ore 21.15 sala del Consiglio comunale. Organizzata dal Circolo ARCI ?Le Cascine? e ?Lastraonline? con il patrocinio del Comune Venerd? 4 novembre, alle 21.15, in sala del Consiglio comunale, nel 45? anniversario dell'alluvione che nel 1966 colp? in modo devastante anche il centro storico di Lastra a Signa, il Circolo ARCI ?Le Cascine? intitolato alla memoria di Guido Bagagli, ?Lastraonline?, con il patrocinio del Comune, organizzano l?incontro pubblico ?Tanta acqua nelle nostre case?. Con ricordi e testimonianze dirette, arricchite dagli archivi fotografici dell?allora Sindaco di Lastra a Signa Gerardo Paci, di Franco Tozzi, Mario Del Fante, Emilio Andrei, verranno proiettati filmati di Urbano Giannoni, Mario Becucci, Marcello Benvenuti e Mario Del Fante. Voce narrante di Marco Mazzoni. A proposito dell?iniziativa, l?Assessore alla Cultura Marco Capaccioli ha dichiarato che essa ? importante e significativa per -non dimenticare uno dei momenti pi? difficili per la nostra comunit?, che seppe reagire e ricostruire in tempi rapidi, anche grazie a tanta solidariet?, quello che la furia delle acque aveva distrutto. L?anniversario- ha detto ancora Capaccioli, cade -in concomitanza con la tragedia delle Cinque Terre. L?uno e l?altra ci devono far riflettere su come sia stato e, purtroppo, sia tuttora sfruttato e abbandonato il territorio-. Anche per questo, ha concluso l?Assessore -far rivivere quei momenti cos? terribili, con testimonianze, filmati e ricordi, serve da monito per proteggere il nostro territorio con una programmazione compatibile ed ? utile per diffondere una cultura di ?buone pratiche? ambientali-. Il montaggio video dei filmati ? curato da Umberto Betti, Sergio Nannucci e Roberto Fancelli e il riversamento delle pellicole in 8 mm da Umberto Betti e Sergio Nnannucci; le musiche originali sono di Maurizio Agostini, eseguite al violino da Simone Ferrari. Collaborano all?iniziativa Franco Terreni, Giuseppe Simoncini e Antonio Taccetti.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti