Notizia del 20/10/2011 - "Una cittĂ  per due comuni" - proseguono gli incontri


Prossimi appuntamenti del progetto di democrazia partecipativa su vivibilit? e viabilit? nell?area de Le Signe: camminata ?sopralluogo il 22 e Open Space Technology il 29 e 30 ottobre Nuovo appuntamento, sabato 22 ottobre, dalle ore 15 alle 19, per il progetto "Una citt? per due comuni: vivibilit? e viabilit? alle Signe" . L'incontro "Il problema di questa citt? ... ? il traffico!" assume un'importanza cruciale. Si dovranno fare i conti col nuovo scenario scaturito dalla proposta emersa dal Consiglio comunale congiunto di Signa e Lastra a Signa - tenuto lo scorso 17 ottobre - di ridimensionare il progetto di "bretella". Una camminata-sopralluogo tra le due sponde dell?Arno servir? da spunto per le riflessioni da fare insieme a Corrado Poli, autore di "Citt? flessibili"; Francesco Alberti, progettista urbano, territoriale e ambientale; Marco De Mitri, esperto di trasporto pubblico locale; insieme ad altri esperti. Durante la passeggiata - il ritrovo ? alle 15 presso l'ex Tiro a volo di Signa - i cittadini potranno loro segnalare i problemi ritenuti pi? importanti. La camminata terminer? alla sede de ?I Sindacati?, a Ponte a Signa. Il 29 e 30 ottobre, invece, in sala del Consiglio comunale di Lastra a Signa, si terr? il tanto atteso ?OST - Open Space Technology?. Cosa ? un open space? In passato, in Italia, la piazza era uno spazio aperto dove si discuteva di tutto, dal discorso privato tra gruppi di tutte le et?, ai grandi raduni di comizi politici. Oggi ci si riunisce molto meno in piazza; quindi, bisogna inventarsi altri modi per confrontarsi come cittadini di una polis. Per questo, arriva l?open space, una specie di non-convegno in cui il 90% del tempo ? come una pausa caff? e solo il 10% ? occupato da discorsi ufficiali. L?ordine del giorno ? tutto da redigere e sono attesi i contributi di tutti: idee, progetti, sogni di privati cittadini che hanno voglia di confrontarsi per giungere tutti insieme ad un progetto per il futuro delle Signe. L?appuntamento per l?OST ? previsto per sabato 29 ottobre, dalle 10 alle 18. Domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 13, le idee e le proposte emerse verranno sintetizzate e raggruppate in un documento finale da sottoporre ai Consigli comunali di Signa e di Lastra a Signa.
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilitĂ  per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti