Notizia del 20/01/2011 - Obbligo di circolazione con catene da neve o pneumatici da neve nella stagione invernale.


Fino al 31 marzo 2011 in caso di neve o ghiaccio. Negli anni precedenti, durante la stagione invernale si sono verificate nevicate e frequenti abbassamenti della temperatura, con conseguente formazione di ghiaccio sulla strada, che hanno originato situazioni di pericolo ed hanno fortemente condizionato il flusso del traffico veicolare; in tali situazioni i veicoli che non siano muniti o non abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, determinano spesso blocchi della circolazione, rendendo difficoltoso anche garantire gli interventi di emergenza e di utilit? pubblica e le operazioni di sgombero neve. Per le finalit? di cui in premessa, a partire dalla data odierna e fino al 31 marzo 2011, in presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata, tutti i veicoli circolanti lungo l'intera rete della viabilit? comunale devono essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve di misura idonea ai pneumatici montati sul veicolo) o pneumatici invernali, idonei per la marcia su neve o ghiaccio. Tale obbligo ha validit? anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene da neve dovranno essere eseguite senza intralciare la circolazione. Al riguardo si invitano tutti i conducenti dei veicoli a: 1. Rispettare ogni misura precauzionale in caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni delle strade comunali al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio per la circolazione ed a salvaguardia della sicurezza stradale; 2. Rispettare rigorosamente le norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada, con particolare riguardo alla regolazione della velocit? in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni delle strade e del traffico e ad ogni altra circostanza; 3. Accertarsi prima di mettersi in movimento con il proprio veicolo sullo stato della transitabilit? delle strade e dei limiti di percorribilit?; 4. Non abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio per i mezzi di soccorso, per i mezzi spazzaneve e per ogni utente della strada. Si informa infine che i contravventori alle suddette disposizioni saranno puniti, ai sensi dell'art. 7, comma 1 lett. a) del Nuovo Codice della strada, con la sanzione amministartiva da euro 39,00 ad euro 159,00. Per ulteriori informazioni: Polizia Municipale tel. 055 8720018 - fax 055 8743431 e-mail: poliziamunicipale@comune.lastra-a-signa.fi.it
eventuali link esterni possono essere interrotti perchè le pagine, al di fuori di questo sito possono essere state spostate o cancellate.


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti