Giuseppe Simoncini - Storia di Lastra a Signa

Monte Orlando o di Santa Lucia


Scrive nella "Nuova Cronica", Giovanni Villani:

...Negli anni di Cristo MCVII, essendo la nostra città di Firenze molto montata e cresciuta di popolo, di genti, e di podere, ordinarono i Fiorentini di distendere il loro contado di fuori, e allargare la loro signoria, e qualunque castello o fortezza non gli ubbidisse, di fargli guerra. E nel detto anno prima presero per forza Monte Orlandi ch'era di sopra da Gangalandi e certi cattani il teneano, i quali non volendo ubbidire alla cittò di Firenze furono distrutti, e il castello disfatto e abbattuto.

Per  questa voce,  vedere anche al rimando Castello di Gangalandi.

Notizie più recenti sull'argomento, riguardano i  lavori d'ampliamento del convento dei  Santi Michele e Lucia nel XVIII secolo.

Durante questi lavori, vennero in luce mura preesistenti su cui fu edificato, e che avrebbero rappresentato i resti del vecchio castello.
 



About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti