Usare Sigil per scrivere ebook fruibili su qualsiasi lettore

Il libro si rivolge a chi, pur con conoscenze minime d'informatica, desidera scrivere e pubblicare in modo autonomo e-book che potranno essere letti su kindle, IPad, tablet ecc. Questo è possibile farlo utilizzando il software Sigil del quale questo testo è un manuale d'uso (per i sistemi operativi Windows, MAC e Linux). Sigil, software Open Source, lavora similmente ai programmi di videoscrittura, ma essendo rivolto alla scrittura di e-book ha opzioni dedicate a questa finalità e salva in formato EPUB. EPUB è lo standard specifico per libri digitali, le cui specifiche consentono di creare e-book di alto impatto visivo fruibili su kindle, IPad, tablet ecc. Nel testo sono descritti comandi, strumenti e metodi che caratterizzano Sigil per la scrittura di e-book. Anche se in alcuni siti web i formati accettati per la trasformazione di file in e-book sono molteplici (doc, docx, pdf, ecc.), Sigil permette di scrivere e salvare in modo EPUB nativo mantenendo le caratteristiche desiderate che invece alla trasformazione dagli altri formati non è detto siano compatibili o disponibili. Nel dettaglio, questa guida pratica descrive come procurarsi il software, da indicazioni su come impaginare i capitoli delle pubblicazioni elettroniche dove il testo è fluido e non fisso come lo è nei testi cartacei, usare la grafica e le immagini con il testo attorno, realizzare indici e sommari in modo automatico o personalizzato, creare collegamenti ipertestuali fra pagine dell'e-book, di Internet, note, piè di pagina ecc. Per la copertina, sono date indicazioni per caratteristiche, dimensioni e metodi d'inserimento. Nella parte avanzata, ma non indispensabile e scrivere e-book, sono descritti i CSS per la personalizzazione di colori, fondo pagina, testo, collegamenti ipertestuali ecc. Gli esempi d'impaginazione, grafica, link ecc. sono scaricabili dal sito dell'autore, commentati passo-passo e pronti all'uso, inoltre possono essere facilmente modificati (è spiegato come) ed utilizzati senza chiedere autorizzazioni. Per realizzare un prodotto conforme agli standard e validare l'e-book rendendolo pronto per il mercato, un'ampia sezione descrive la validazione con: FlightCrew (intergrato in Sigil), EpubChek per Kindle di Amazon e dei CSS con W3C (direttamente da Sigil). Tutti i metodi sono gratuiti. Per quanto riguarda i risultati delle validazioni, nel manuale sono fornite delucidazioni riguardanti i messaggi (in lingua inglese) con spiegazione, in italiano, degli eventuali errori riscontrati e metodi di correzione. Sono inoltre indicati indirizzi Internet (in lingua italiana) ai quali collegarsi per la pubblicazione, fra i quali Amazon e Narcissus con descrizioni dettagliate ed immagini delle videate che verranno riscontrate. Grazie a Narcissus e al formato EPUB, è possibile pubblicare e-book direttamente e senza spese, vendendoli in tutte le librerie online come per es. Kindle Store, Apple iBooks Store, Google Play Store, KoboBooks, Amazo
Usare Sigil per scrivere ebook fruibili su qualsiasi lettore


About

Autori e collaboratori
Privacy Policy
Precisazioni sulla normativa cookie
Disclaimer
Visite al sito
Indice generale immagini

Collegamenti ai siti esterni

I collegamenti (link) che dalle pagine di questo sito permettono di visitare pagine esterne sono forniti come semplice servizio agli utenti.
I titolari di lastraonline.it non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda la loro interruzione ed i contenuti collegati.

Contatti